By | 6 Ottobre 2020
conviene noleggiare un auto quando si è neopatentati?

Ebbene sì, anche la formula del noleggio auto a lungo termine per neopatentati conviene. Prima di concentrarci sui buoni motivi per cui poter ricorrere a questa soluzione, vorremmo fare qualche premessa: sai che per te neofita, ci sono dei particolari requisiti e alcune restrizioni imposte dalla legge?

Il funzionamento del NLT è quasi lo stesso sia per un ragazzo appena patentato, sia per chi ha già un’ottima esperienza di guida. L’unica differenza sono i requisiti per poter convincere la società concessionaria ad affidare il mezzo a quattro ruote ad un giovane guidatore.

Perché il noleggio auto per neopatentati conviene?

Ci siamo imbattuti in una serie di forum confrontandoci con più professionisti per comprendere per quale motivo il noleggio auto per neopatentati conviene realmente. Resta il fatto che affidare un mezzo ad un neopatentato è un rischio, quindi sarà essenziale prestare più attenzione.

Oggi vorremmo esporti 10 spiegazioni che ti aiuteranno e convinceranno a prendere questa scelta:

  1. Nessuna pratica burocratica: ammettiamolo, succede agli adulti, perché non dovrebbe capitare anche ad un neopatentato di dimenticare o disinteressarsi di rinnovare il bollo, la polizza RCA, il cambio gomme, tagliando etc. Infatti sarà la stessa società concessionaria a pensare a tutto con il NLT (facendo risparmiare soldi su eventuali sanzioni per mancamenti tardivi).
  2. Auto nuova: non tutti gli automobilisti principianti possono permettersi un veicolo fresco. Con la soluzione del noleggio a lungo termine non solo è possibile, ma anche risparmiando un bel po’ di soldi.
  3. Tutto in un solo canone: assicurazione RCA (per un neopatentato è la vera convenienza), bollo auto, assistenza stradale sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutto è incluso nel canone mensile del NLT.
  4. Non rinunciare alla rivalsa: per un neopatentato più che una scelta è un obbligo. In fase di contrattazione assicurati che ci sia il diritto di rivalsa, prima di trovarti in futuro a dover sostenere spese troppo grandi, solo per illuderti di risparmiare qualche soldo all’inizio.
  5. Scelta della vettura: a parte le limitazioni di cui parleremo successivamente, potrai richiedere il tuo mezzo preferito (che sia premium o meno).
  6. Costi fissi e costanti: nessuna brutta sorpresa, nel contratto di noleggio a lungo termine (oltre ai servizi inclusi già esposti), non ci sarà nessuna spesa per l’immatricolazione del nuovo veicolo o passaggio di proprietà qualora fosse usato.
  7. Polizza per infortuni del conducente: il noleggiatore spesso esclude questa tipologia di assicurazione se l’incidente compiuto è di propria responsabilità. In alcuni casi invece la cifra va da un minimo di 50 a massimo 200 mila euro. Per un neopatentato noi suggeriamo di sottoscriverne una a parte.
  8. Chilometri e durata del contratto: così come per qualsiasi caso, anche il NLT per un guidatore appena patentato le condizioni da poter scegliere saranno le stesse. Chilometri ben precisi e durata malleabile in base alle proprie esigenze.
  9. Noleggio a lungo termine senza anticipo: è difficile che un neopatentato possegga un capitale da parte, anche se lo avesse probabilmente preferirebbe preservarlo. Anche per lui è possibile il NLT senza anticipare soldi.
  10. Nessuna svalutazione: l’ultimo vantaggio del noleggio a lungo termine per neopatentati è di non doversi preoccupare di rivendere l’automobile al termine del contratto, in modo tale da non subire nessuna svalutazione.

Noleggio auto a lungo termine per neopatentati: occhio ai limiti

Nei primi paragrafi ti abbiamo detto che il noleggio auto a lungo termine per neopatentati conviene, ma quali sono le famose restrizioni e limiti accennati?

  • Potenza: il primo anno non potrai guidare un veicolo di oltre 55 w/t e con un altro limite di kw pari a 70.
  • Velocità: da neofita guidatore non potrai superare i 100 km/h quando ti trovi in autostrada, mentre i 90 km/h sulle strade extraurbane. Tale regola vige per 3 anni.
  • Limite alcolemico: la legge non ammette alcuna tolleranza per i neopatentati da meno di 3 anni e di età inferiore ai 21. Mentre oltre i tre anni il limite è 0,5 g/l.

Conviene anche per i neopatentati noleggiare un’auto a lungo termine, soprattutto per la convenienza della rata che comprende tutte le spese di manutenzione, assicurazione e bollo. Portali come quello di Finrnet.it offrono una vasta gamma di automobili nuove o usate da poter noleggiare in fretta.